Nel mondo delle imprese sono molte le realtà che desiderano realizzare una valida flotta aziendale. Acquistare da zero diversi veicoli potrebbe rivelarsi molto dispendioso, per questo le aziende offrono delle soluzioni molto vantaggiose. Un ottimo esempio è rappresentato dalla formula del noleggio a lungo termine Audi, ma anche il leasing non è da sottovalutare.
Nonostante presentino alcune similitudini le differenze non mancano, ed è importante analizzare tutti i pro e i contro prima di fare la propria scelta.
Cos’è il leasing?
Il leasing è un tipo di contratto che mette al primo posto la versatilità. Le auto ottenute in leasing restano di proprietà dell’impresa che si occupa del servizio fino alla scadenza del contratto. A quel punto l’azienda o l’imprenditore può scegliere se restituire la macchina o se invece riscattarla attraverso una rata finale più dispendiosa delle precedenti. Ciò significa che non abbiamo l’obbligo di scegliere subito se acquistare il veicolo, ma possiamo rimandare questo momento. Ad esempio se abbiamo usato la vettura più del previsto potremmo preferire restituirla perché troppo usurata. Al contrario se l’auto è in ottimo stato il riscatto finale diventa un’opzione molto valida.
Il leasing prevede il versamento di un numero preciso di rate mensili, in maniera simile al finanziamento. Il valore delle rate dipende da vari fattori, tra cui il costo della vettura e la durata dell’accordo. Potrebbero essere disponibili diversi servizi aggiuntivi, compresi direttamente nel contratto.
Cos’è il noleggio a lungo termine?
Sono in molti ad avere già esperienza con il classico noleggio a breve termine, grazie al quale è possibile usare un’auto o un furgone per qualche giorno. Il noleggio a lungo termine presenta numerose caratteristiche comuni, ma si differenzia per la durata, che può essere anche di alcuni anni, in base al tipo di accordo che si decide di stringere.
Il noleggio a lungo termine è molto apprezzato per la sua struttura tutto compreso. L’azienda che fornisce il servizio si occupa di tutte le principali incombenze, come ad esempio il pagamento del bollo auto e dell’assicurazione RCA. Di solito è di sua competenza anche il costo della manutenzione ordinaria del veicolo.
Tutti questi servizi sono garantiti a fronte del versamento di un canone mensile. Le caratteristiche del noleggio a lungo termine hanno reso questo servizio molto richiesto non solo nel settore business, ma anche presso i privati.
Quando il contratto termina la macchina non può essere riscattata, e torna obbligatoriamente in mano all’azienda proprietaria. Per questo motivo questa tipologia di noleggio è l’ideale per coloro che desiderano cambiare ciclicamente i veicoli che compongono la flotta, con lo scopo di rinnovarla spesso e mantenere elevata la sua efficienza.
La scelta migliore
Tra leasing e noleggio a lungo termine non esiste una soluzione migliore dell’altra. Molto dipende da ciò che è più conveniente per la propria azienda. Il nostro suggerimento è di contattare le concessionarie e analizzare i pro e i contro di ogni formula insieme ai consulenti esperti messi a disposizione da queste imprese.
Sia che si voglia realizzare una flotta da zero, sia che si voglia aggiornare una flotta già esistente, le auto elettriche possono essere un’idea da tenere in forte considerazione. Sono prive di emissioni e presentano una buona efficienza energetica, caratteristiche ottime per una azienda che vuole rendere gli spostamenti più economici e meno impattanti per l’ambiente.