0

Ricambi auto: quali scegliere?

Ogni volta che dobbiamo mettere mano alla nostra macchina sorge un grande dilemma: utilizzare o no ricambi originali auto?

Di solito il dubbio nasce da questioni puramente economiche. Il mercato offre diverse soluzioni di ricambi commerciali, spesso presentati ad un prezzo più basso.

Vediamo insieme quali sono i vantaggi di scegliere i pezzi di ricambio ufficiali.

Piena compatibilità

I pezzi di ricambio originali sono identici a quelli che stiamo andando a sostituire. Ciò vale sia per le parti che si sono guastate, sia per gli elementi che vanno incontro a una naturale usura, come nel caso delle candele o del filtro dell’olio.

In questo modo la casa madre garantisce una piena compatibilità di questi prodotti con il motore della nostra macchina. Le prestazioni restano inalterate, e non rischiamo che nascono eventuali problemi tra il motore e il nuovo pezzo.

Pronti a durare

I ricambi originali sono realizzati seguendo alti standard di qualità. I materiali utilizzati sono di prim’ordine, e il pezzo di ricambio affronta un processo produttivo di alto livello.

Si tratta a tutti gli effetti di prodotti pronti a durare nel tempo, subendo il meno possibile gli effetti dell’usura. In questo modo si limita la possibilità di guasti, e si cerca di evitare una sostituzione precoce.

Nel caso dei ricambi che vanno sostituiti in maniera periodica questa scelta si rivela molto vantaggiosa. Manterremo dei lunghi intervalli tra una sostituzione e l’altra, e non avremo bisogno di intervenire anzitempo.

Mantenere il valore del mezzo

In caso di compravendita è molto importante che la nostra auto abbia solamente pezzi originali. Con questi ricambi lo stato della vettura resta inalterato, poiché sono uguali agli elementi che siamo andati a sostituire. La loro qualità è assolutamente garantita.

In più possiamo mostrare all’acquirente che abbiamo avuto grande attenzione per il mezzo, scegliendo solamente il meglio per la nostra macchina.

Fare le giuste valutazioni

Vi consigliamo di valutare attentamente la vostra scelta. I ricambi commerciali possono essere accattivanti per il loro costo, ma potrebbe trattarsi di un risparmio piuttosto effimero.

Il nostro suggeriamo è quello di scegliere in base alla vostra macchina. Con un’auto con pochi anni di circolazione, e che ci dovrà accompagnare ancora per molto tempo, l’utilizzo di ricambi ufficiali è davvero l’opzione migliore. In questo modo cerchiamo di mantenere elevati gli standard di prestazioni e sicurezza del veicolo.

Per una vettura invece con più anni, e che pensiamo di cambiare a breve, la scelta dei ricambi commerciali potrebbe essere più adatta.

Chiedete l’opinione del vostro meccanico di fiducia, così da sentire il parere di un vero esperto.

Scegliere i centri ufficiali

Come possiamo avere la certezza che vengano utilizzati ricambi originali sulla nostra auto?

La prima cosa da fare è dirlo al meccanico che prenderà in cura il nostro mezzo di trasporto. In alternativa il consiglio è quello di scegliere i centri ufficiali, dove vengono utilizzati questi prodotti.

Nei centri ufficiali troviamo meccanici e tecnici di grande esperienza, pronti a riportare la nostra auto al suo stato migliore. Possiamo scegliere questi centri sia per interventi di riparazione che per semplici manutenzioni ordinarie.

Spesso in questi centri sono anche disponibili degli speciali pacchetti che possiamo acquistare per accedere alla manutenzione a prezzi vantaggiosi. Per saperne di più vi suggeriamo di chiedere maggiori informazioni presso la sede cui vi state rivolgendo.