Motori

Perché acquistare le automobili elettriche

skoda-auto-elettrica

Sono molti gli automobilisti che stanno pensando di entrare nel mondo della mobilità elettrica. I motivi sono molteplici: si va dal desiderio di consumare meno alla volontà di rendere più sostenibili i propri spostamenti. Ecco perché in questo articolo abbiamo elencato tutto ciò che c’è da sapere sul funzionamento di un’auto elettrica, dalla tecnologia che alimenta il motore ai modi per ricaricare la batteria.

Come funzionano le auto elettriche

Le auto elettriche hanno un motore diverso rispetto a quelle delle macchine a benzina o a diesel. Questi motori non hanno bisogno di combustibile fossile, e per mettere in funzione la vettura si usa unicamente una batteria agli ioni di litio. Per questo motivo non producono neanche la più piccola quantità di anidride carbonica, una caratteristica che rende questi modelli tra le opzioni più sostenibili e green per l’ambiente.

Possiamo notare la differente struttura del motore anche dall’assenza di alcuni dei pezzi che nelle macchine a benzina vanno sostituiti periodicamente, come ad esempio le candele o il filtro dell’olio.

Le prestazioni sono generalmente piuttosto buone, e negli ultimi anni la ricerca tecnologia ha permesso di realizzare dei modelli con performance decisamente sportive. Lo stesso vale per l’autonomia: non mancano modelli pronti a percorrere più di 400 km con una sola carica.

Come si ricaricano

Le auto elettriche vanno ricaricate. Ci sono molti modi per mettere in carica la batteria. Chi ha a disposizione un box auto o un garage può mettere la vettura in carica semplicemente collegandola alla comune presa della corrente, senza la necessità di effettuare alcun tipo di lavoro. Con questo sistema la ricarica è piuttosto lenta, e potrebbero volerci diverse ore per ottenere una carica completa.

Per questo motivo si possono acquistare degli accessori chiamati Wallbox, da installare direttamente sull’impianto elettrico. Le Wallbox gestiscono una maggiore quantità di energia, garantendo una carica più rapida. Si possono anche installare nei cortili condominiali, seguendo tutte le procedure previste all’interno del proprio condominio.

Inoltre è in costante aumento il numero di postazioni di ricarica presenti sulle nostre strade. Ormai si possono trovare delle colonnine anche nei comuni più piccoli e periferici. Queste postazioni permettono di caricare la macchina molto rapidamente, e in pochi minuti si può essere di nuovo pronti a viaggiare. Per trovare le colonnine disponibili in Italia si possono usare delle apposite applicazioni da scaricare sul proprio smartphone. Sono molto utili per organizzare le soste per la ricarica nei lunghi viaggi.

Una alternativa: le auto ibride

Accanto alle auto elettriche troviamo le vetture ibride. Sono dei modelli che hanno al loro interno due motori: uno elettrico e uno alimentato da combustibile fossile. Le due tecnologie lavorano insieme per ridurre di molto sia i consumi che le emissioni di gas serra.

Esistono diversi tipi di auto ibride, come ad esempio le full hybrid e le mild hybrid. Oggi sono molto diffuse le hybrid plug in, che rappresentano un buon compromesso tra prestazioni e consumi.

Ecobonus

Il Ministero per lo Sviluppo Economico propone al pubblico degli ecobonus, dei veri e propri contributi economici per coloro che vogliono comprare automobili con emissioni di gas serra basse o nulle. Sono accessibili sia per le auto elettriche per le macchine ibride. Lo scopo è quello di rendere più competitivo l’acquisto di questi modelli.

Tutte le informazioni in merito sono disponibili sul sito del MISE. Il valore di questi incentivi varia in base a diversi fattori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *