Home » Scegli la mobilità ibrida

Scegli la mobilità ibrida

by Redazione
ibrida

Il mercato delle automobili vede una forte crescita della mobilità sostenibile, grazie alla presenza dei modelli elettrici e di quelli ibridi. In quest’ultimo settore spiccano soprattutto le auto ibride plug in, che presentano ottime prestazioni e bassi consumi.

I risultati ottenuti da queste macchine si devono a una importante spinta tecnologica. Le aziende hanno ben chiaro che l’obiettivo per il futuro sono le zero emissioni, e per raggiungerlo è necessario cambiare radicalmente il nostro traffico.

Vediamo insieme quali sono i vantaggi delle auto ibride, e perché oggi sono una scelta così accattivante.

I vantaggi dell’elettrico

Le macchine ibride utilizzano due motori, uno elettrico e uno a benzina. A seconda dei percorsi è possibile viaggiare in modalità totalmente elettrica, riducendo a zero le proprie emissioni e risparmiando molto sul consumo del carburante.

In più sono presenti diversi incentivi dedicati alla mobilità sostenibile, a partire dagli ecobonus. Le istituzioni mettono ogni anno a disposizione dei fondi per l’acquisto di auto con scarse emissioni, e ciò include anche le auto ibride. Gli ecobonus possono raggiungere un valore di 6.000 euro.

Altri incentivi sono l’accesso alle zone ZTL e l’esenzione dal pagamento dei parcheggi blu. Queste norme non sono regolate a livello nazionale, e variano di comune in comune. Vi consigliamo di consultare il vostro comune o la vostra regione per saperne di più.

A proposito di regione, sono presenti esenzioni e riduzioni anche per il bollo auto. Sul sito ACI trovate tutte le informazioni utili in base alla vostra regione di residenza.

I vantaggi del motore a benzina

Molti scelgono le macchine ibride per non rinunciare ai vantaggi delle auto a benzina. La presenza del motore a benzina permette alla macchina di continuare a viaggiare anche senza il motore elettrico. Ciò ci rende meno dipendenti dalla ricarica elettrica, e dalla ricerca delle apposite postazioni di ricarica.

Vi ricordiamo che per trovare le colonnine elettriche basta scaricare una delle tante app disponibili per il nostro smartphone. In questo modo possiamo anche organizzare i nostri viaggi in base alla posizione di queste postazioni, facendo pause ben mirate.

Diverse tecnologie, alte performance

Oggi la scelta delle auto ibride è spinta anche dalle prestazioni ottenute da questi modelli. I motori ibridi sono molto performanti, e possono essere utilizzati anche su auto dallo spirito più sportivo. Ormai possiamo trovare questa tecnologia su ogni genere di veicolo, dalle berlina sportive alle monovolume dedicate al pubblico delle famiglie.

Se avete ancora dei pregiudizi vi consigliamo di prenotare un test drive in concessionaria. Potrete vivere in prima persona l’esperienza della mobilità ibrida, con le mani strette sul volante di queste nuove macchine.

Diverse tecnologie

In più le auto ibride si contraddistinguono per le tecnologie utilizzate. Sul mercato sono disponibili macchine plug in hybrid, mild hybrid e full hybrid. I modelli plug in sono oggi i più diffusi, permettendo un perfetto incontro tra prestazioni e consumi. Al contrario le mild hybrid possiedono prestazioni inferiori, ma riescono a permettere dei consumi ancora più bassi.

Vi consigliamo di chiedere maggiori informazioni in concessionaria, per conoscere nel dettaglio tutte le differenze presenti all’interno del mondo ibrido.

Abbracciare la sostenibilità

Al netto dei vantaggi economici, scegliere una vettura ibrida significa puntare sulla sostenibilità, e fare un importante passo per costruire un futuro più green.

Il nostro traffico genera ogni giorno un gran numero di emissioni di anidride carbonica, contribuendo all’inquinamento dell’ambiente intorno a noi. Il passaggio alla mobilità elettrica e ibrida è uno dei grandi obiettivi da raggiungere nei prossimi anni.

Related Posts

Leave a Comment