Negli ultimi anni acquistare online è diventata una vera e propria abitudine, occorre riconoscerlo. Non ci riferiamo solo ad Amazon ma anche a tutti quegli shop online oltremanica che offrono qualunque tipologia di prodotto a prezzi veramente scontati. Aliexpress nel è il più fulvido esempio. 

Ma la domanda che in molti si pongono è se Aliexpress è poi realmente sicuro, soprattutto per quello che riguarda i pagamenti. Se nonostante per ricevere un prodotto si debba aspettare molto tempo si possa star tranquilli che i propri dati bancari siano al sicuro.

Per capire se acquistare su Aliexpress sia sicuro è forse indispensabile conoscere il sito e il suo funzionamento. 

Come funziona Aliexpress

Quando si parla di Aliexpress ci si riferisce a un negozio online di proprietà di Alibaba lanciato nell’ormai lontano 2010. Non è un sito di e-commerce che come ammazzano vende in maniera diretta ai compratori, ma piuttosto un mediatore che mette gli acquirenti in contatto con le aziende cinesi che siano esser di: abbigliamento, elettronica, giocattoli. Una piattaforma che permette ai consumatori di scegliere il prodotto ai prezzi più convenienti.

Aliexpress agisce in molti paesi tra cui anche l’Italia sul quale sito si può navigare in lingua italiana. Per l’utilizzo è indispensabile l’iscrizione p inserendo i propri dati o collegando l’account a Facebook o Google per semplificare le operazioni. 

Per ogni registrazione si ottiene un Coupon Nuovo Utente di 3 dollari, da spendere nel primo acquisto. 

Affidabilità

Insomma su Aliexpress è facile trovare semplicemente quello che si stava cercando ad un prezzo anche piuttosto conveniente. Ma al momento del pagamento un dubbio si propone: Aliexpress è sicuro? Sul sito non si può pagare con PayPal uno dei metodi di pagamenti più semplici e sicuri quando si acquista online, inoltre c’è un dazio doganale da pagare, senza considerare che il prodotto ci può impiegare anche diverse settimane ad arrivare e il sistema di resi e rimborsi non è poi così sicuro. 

Tutti questi elementi non fanno altro che cooperare a uno scetticismo di base nei confronti di questa piattaforma. E se il prodotto non arriva? E se arriva ma non corrisponde a ciò che ci si aspettava? I dubbi aumentano. 

In altre parole, per riuscire ad acquistare su Aliexpress difendendosi dalle truffe è indispensabile leggere le indicazioni riportate anche nella sezione del sito Aliexpress Security Center. 

Acquistare in modo sicuro

Ma quindi come si compra su questo sito in modo sicuro? Si chiarisce subito che avere la garanzia di sicurezza assoluta è quasi impossibile, ma questo lo è per qualsiasi sito. Quando si acquista online è sempre possibile che il pacco vada perso, che arrivi danneggiato o che il prodotto non corrisponda alle descrizione. Quindi si consiglia innanzitutto di leggere le condizioni e i termini del sito. In un secondo luogo si andrà alla ricerca delle opinioni degli utenti e solo in un secondo momento scegliere, tra i negozi proposti da Aliexpress solo quelli che sembrano offrire la maggiore sicurezza, senza far cadere la scelta in maniera esclusiva sul prezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.