Home » Cambia la tua mobilità con il mondo ibrido

Cambia la tua mobilità con il mondo ibrido

by Redazione
auto ibride 3

La mobilità si sta velocemente evolvendo, mentre il panorama sulle nostre strade continua a cambiare. Sono in tanti a scegliere nuovi mezzi con cui spostarsi, come i tanto desiderati monopattini elettrici. Chi invece punta lo sguardo al mondo delle automobili vede l’arrivo di modelli nuovi, performanti e dalla natura green: parliamo delle macchine elettriche e delle auto ibride.

Proprio queste ultime sono molto desiderate, perché racchiudono i pregi di due mondi. Da un lato ci permettono di non abbandonare i motori a benzina, dall’altro ci aiutano ad abbattere le emissioni e a rendere più sostenibili i nostri spostamenti. Continuate a leggere per saperne di più su queste vetture.

Risparmiare sull’acquisto di un’auto ibrida

Se volete acquistare un’auto ibrida nuova potete richiedere degli incentivi dedicati. Parliamo degli ecobonus, incentivi proposti dalle istituzioni per spingere gli automobilisti a comprare queste macchine. Questi bonus sono disponibili per l’acquisto di mezzi a basse emissioni, e ciò include sia le auto ibride che quelle elettriche.

Il valore può variare, e per scoprire ogni dettaglio vi suggeriamo di guardare sul sito del MISE, il Ministero dello Sviluppo Economico. In alternativa potete chiedere maggiori info in concessionaria, dove saranno ben informati su questo genere di opzioni.

Una tecnologia performante

Le auto ibride non vanno sottovalutate. La tecnologia dietro a queste vetture si è evoluta negli ultimi anni, facendo dei veri e propri passi da gigante. Oggi questi motori riescono a mantenere bassi consumi e alte prestazioni, e si sposano perfettamente anche con le macchine più sportive.

All’interno di questi modelli troviamo due motori, uno elettrico e uno a benzina, che lavorano in sinergia tra di loro.

Sono disponibili diverse tecnologie. Abbiamo le mild hybrid, le full hybrid e le hybrid plug-in. Queste ultime sono oggi le più diffuse, perché riescono a garantire un perfetto compromesso tra prestazioni e consumi.

Tra i vantaggi delle auto ibride troviamo la possibilità di percorrere diversi chilometri in modalità solo elettrica. Ciò favorisce minori consumi e basse emissioni di gas di scarico.

Viaggiare senza pensieri

Molti scelgono i veicoli ibridi perché hanno un motore a benzina che può lavorare in maniera autonoma. Ciò significa che anche con la batteria del motore elettrico scarica ci si potrà continuare a muovere, come se si fosse su una comune vettura a benzina.

Si tratta di un vantaggio molto apprezzato, perché ci permette di fare anche lunghi viaggi senza necessariamente cercare colonnine per la ricarica.

Ricordiamo che oggi il numero delle colonnine presenti in Italia è in forte crescita, e sono disponibili molte app che possiamo utilizzare per trovare le postazioni posizionate lungo i nostri itinerari.

Occhio alle norme

Sono presenti alcune norme molto vantaggiose per le macchine ibride, a partire dal bollo auto. Ogni regione ha una sua normativa, ma in generale sono previste diverse forme di esenzione. Vi consigliamo di guardare nel sito ACI per scoprire le norme previste nella vostra regione.

In molti comuni le auto ibride sono esonerate dal pagamento dei parcheggi blu. Anche questa norma è locale, e non è regolamentata a livello nazionale. Per cui prima di prendere delle multe controllate al meglio le norme del comune in cui state sostando.

A seconda del comune questi modelli possono viaggiare liberamente all’interno delle ZTL. Fate particolare attenzione: in alcune città non serve esporre alcun tagliando, mentre in altre bisogna ottenere e mostrare i relativi permessi.

Related Posts

Leave a Comment