Prodotti e Servizi

Il reso Amazon: tutto quello che c’è da sapere

amazon-scatola

Amazon consente di ripensare agli acquisti fatti e di restituire l’articolo acquistato senza dover specificare il motivo. Il cliente ha, per prodotti Amazon Prime o Plus 30 giorni di tempo dalla data di consegna dell’acquisto per restituirlo, e 14 giorni per tutti i prodotti venduti da negozi del marketplace, salvo che il diritto di recesso sia escluso dalle normative vigenti.

Per qualsiasi informazione è possibile chiamare l’assistenza Amazon per chiedere tutte le delucidazioni del caso e farsi consigliare al meglio su come procedere per eseguire una procedura di reso corretta. Tutti i contatti Amazon sono disponibili in questo articolo disponibile sul sito parlareconoperatore.com.

La politica del reso Amazon

Per ottenere il rimborso dell’articolo restituito questo dovrà essere conforme, cioè integro. I prodotti nuovi dovranno essere restituiti nelle condizioni in cui sono stati ricevuti, non danneggiati e non usati.

Gli articoli acquistati come usati non dovranno avere segni di usura (oltre a quelli presenti al momento della vendita) e senza danni. In entrambi i casi, sia per l’acquisto dell’articolo nuovo sia per quello usato, si avrà il diritto di ottenere la restituzione del pagamento effettuato per l’acquisto.

Per tutti i prodotti gestiti e spediti da Amazon, il reso è totalmente gratuito, spedizione compresa. Viceversa, nel caso di richiesta di reso a negozi Marketplace, il cliente vedrà rimborsato il costo dell’acquisto effettuato, mentre le spese di spedizione o altri eventuali costi aggiuntivi, saranno a carico del cliente.

Tuttavia se l’articolo è rotto o difettoso, se si restituisce l’articolo e si decide di rescindere il contratto entro 14 giorni dalla data di avvenuta consegna del prodotto, anche per prodotti del Marketplace saranno restituiti oltre il prezzo pagato per l’articolo anche le spese di spedizione.

Alcune limitazioni

Per i resi nazionali le spese per la restituzione partono da una cifra minima di 4 euro e possono variare alla quantità e alle dimensioni e il peso dell’articolo che si restituisce. Per effettuare un reso in conformità con la politica di Amazon bisogna informare l’azienda entro i termini indicati sopra attraverso il Centro resi online presente sul sito Amazon. Le spese di restituzione dell’articolo ad Amazon saranno a carico del cliente, se la richiesta di reso sarà successiva ai 14 giorni dalla data di consegna.

Una specifica riguarda un Regalo Amazon che si vuole rendere:

  • se il reso è richiesto dal destinatario del Regalo il rimborso sarà erogato da Amazon sotto forma di Buoni Regalo nell’account del destinatario;
  • se invece a chieder il reso è il cliente che effettua il regalo, il rimborso sarà caricato sul metodo di acquisto utilizzato al momento dell’ordine.

Seguendo la politica degli acquisti diretti, anche i Buoni Regali che si vogliono rendere devono essere integri o alle stesse condizioni in cui sono stati consegnati.

Articoli esclusi dal diritto di recesso

Il diritto di recesso può essere esercitato a tutti i prodotti acquistati su Amazon.it (sia quelli venduti da Amazon che dai venditori Marketplace), tranne per queste tipologie, a meno che non siano difettosi:

  • I prodotti personalizzati o realizzati su misura;
  • Gli articoli a scadenza rapida;
  • Gli articoli che non possono essere restituiti per motivi igienici;
  • I prodotti audiovisivi su CD, DVD o altro supporto che sono stati aperti;
  • I contenuti digitali (ebook, mp3 o simili).

Rimozione dei dati personali

Acquistare online ormai offre numerosi vantaggi tra cui il reso. Quando si restituisce un articolo per qualsiasi motivo bisogna restituirlo nelle stesse condizioni di quando è stato ricevuto. È necessario togliere e cancellare interamente tutti i dati personali che riguardano il cliente o terzi presenti nel prodotto, sia fisicamente (come le etichette), sia digitali (account creati appositamente).

Il cliente sarà responsabile per qualsiasi violazione dei dati personali che potrebbe esserci se non si rispetta queste condizioni. Il cliente dovrà avere cura di togliere o rimuovere qualsiasi oggetto non pertinente con l’articolo da restituire: gli oggetti che per errore rimarranno con l’articolo da restituire diventeranno di proprietà di Amazon, che a sua volta ha la discrezionalità di poter rivendere a terzi.

Lascia un commento