La vita dell’agente di commercio, come sanno coloro che svolgono questa professione, non è certamente tra le più semplici, in quanto richiede alcune caratteristiche che devono perfettamente incastrarsi, imitando quanto avviene in un puzzle, per far sì che venga esercitata con successo.
L’ambizione, per quanto ovvio, è la molla principale di ogni singolo agente di commercio, che deve costantemente migliorare i risultati prodotti e fidelizzare i clienti già acquisiti, ovvero essere sempre orientato all’obiettivo. Per ottenere tutto ciò, tuttavia, la sola ambizione non è sufficiente: è necessario essere intraprendenti, aggiornati e, soprattutto, ottimisti.
I programmi e le app sono il miglior supporto nell’attività di vendita di una rete di agenti di commercio
In un’epoca, come l’attuale, dove la grande rete telematica è l’assoluta protagonista, e spesso fa “concorrenza” con l’attività del singolo agente di commercio, essere dei “bravi venditori” risulta ancora più difficile e complesso. La tecnologia, tuttavia, è anche uno straordinario supporto per effettuare la propria professione con maggior profitto e successo.
Lo sa bene chi gestisce una rete diagenti di commercio e deve adeguarsi alle attitudini e abitudini di ogni singolo agente, considerato che, non di rado, hanno schemi lavorativi totalmente differenti l’un l’altro. E’ necessario, di conseguenza, scegliere programmi e app per agenti di commercio flessibili e dinamici, che si sappiano adattare sia alle esigenze dell’agente di commercio che quelle aziendali, indipendemente dal fatto che l’impresa sia di piccola, media o grande dimensione.
Nelle fasi di prevendita e vendita, infatti, è necessario fornire all’agente di commercio uno strumento snello e agevole, dove poter mostrare al cliente i prodotti offerti e, qualora riscontrasse il positivo assenso di quest’ultimo, riuscire ad evadere l’ordine in modo celere e preciso, al fine di ottimizzare anche i tempi di consegna. Quanto sia importante la tecnologia per un agente di commercio, poi, lo si evince anche da altri piccoli fattori.
Basti pensare, ad esempio, alla indispensabilità del navigatore satellitare, che da ormai almeno quattro lustri a questa parte è un fedele alleato della quotidianità di ogni agente di commercio. La puntualità, infatti, è un elemento di primaria importanza nel rapporto con i clienti, potenziali o acquisiti che siano: grazie al navigatore, quindi, possiamo rispettare i tempi concordati per l’appuntamento o, nel malaugurato caso di incidenti, reperire percorsi alternativi per raggiungere il luogo nel più breve tempo possibile.
Gadgets e campioni del prodotto, elementi da sfruttare per fidelizzare il cliente
In base, poi, alla tipologia di prodotti offerti, esistono alcuni strumenti che possono risultare estremamente funzionali per rendere decisamente più semplice il lavoro dell’agente di commercio, supportare lo stesso adeguatamente durante l’incontro col cliente e, quindi, nella fase di vendita del prodotto.
Se il catalogo prodotti ed il relativo listino prezzi possono essere tranquillamente visualizzati su un dispositivo elettronico, altri strumenti – compatibilmente col prodotto da vendere – possono essere mostrati al cliente durante la fase dell’incontro. Ad esempio, portare con sé un campione del prodotto, al fine di poterne mostrare le caratteristiche e funzionalità direttamente al potenziale cliente, è certamente funzionale alla buona riuscita della vendita.
D’altro canto, la maggior parte delle persone preferiscono essere certi di ciò che acquistano dopo aver visionato direttamente il prodotto, acquisendo la ragionevole certezza che lo stesso possa essere realmente di suo gradimento: mostrare un campione del prodotto, quindi, è un’arma assolutamente da sfruttare qualora, per quanto ovvio, fosse possibile esibirlo. Per attrarre l’attenzione del cliente, o per fidelizzare lo stesso, è importante sfruttare un’altra arma che i più scafati agenti di commercio utilizzano non di rado: i gadgets. In molti casi un piccolo e semplice pensiero, brandizzato o meno, può essere di grande appeal, mostra che verso quel cliente abbiamo un’attenzione particolare, che va oltre alla semplice vendita del prodotto. Un tocco di umanità che, spesso, risulta determinante per fidelizzare un cliente.