In che cosa consiste la differenza tra Srl ordinaria e semplice, quale delle due conviene e qual è il ruolo del notaio Srl? Ecco una guida schematica ma completa sull’argomento in modo che chi è intenzionato ad aprire una Srl possa avere le idee più chiare su come muoversi.

Srl ordinaria o semplice: differenze e guida alla scelta

Prima di analizzare le differenze tra Srl ordinaria e semplificata, vediamo gli elementi in comune. Che cosa è uguale nelle due forme di società di capitali? Entrambe permettono ai soci di distinguere il patrimonio personale da quello societario nel senso che il primo non sarà aggredibile da eventuali futuri creditori; identico è anche il trattamento fiscale delle due Srl (24% di Ires ed il 4% circa di Irap; è quindi un assunto sbagliato pensare che la Srl semplificata permetta di risparmiare sulle tasse).

La differenza fondamentale tra Srl ordinaria e semplificata sta invece nel capitale investito che nel primo caso non può essere inferiore a 10 mila euro. La Srl semplificata invece è detta anche Srl ad un euro perché non ha limiti minimi di capitale ma solamente quello massimo di 9.999 euro. Ne consegue un iter per la costituzione della società diverso a seconda della forma scelta ed innegabilmente quello di una Srls è più semplice ed economico anche perché non è richiesto l’intervento di un notaio Srl. Restano invece in entrambi i casi i costi fissi previsti per la costituzione della società.

Notaio Srl, ruolo e garanzie per i soci e per i soggetti terzi

Bisogna però tenere presente che il notaio opera in qualità di pubblico ufficiale. La sua presenza non è solo una formalità ma comporta alcune garanzie importanti. E sicuramente l’intervento del notaio assume rilievo anche agli occhi i eventuali fornitori o creditori terzi che saranno maggiormente predisposti a fare affari con la società. Una preventiva consulenza notarile in materia societaria può essere utile ed è consigliata per comprendere quale sia nel proprio caso specifico la scelta più conveniente.

Share.

About Author

Leave A Reply