La piattaforma di trading è il mezzo attraverso il quale è possibile seguire il mercato borsistico e tutte le informazioni ad esso connesso, direttamente da casa. Da tali piattaforme è consentito svolgere funzioni differenti come effettuare ordini, eseguire acquisti, visionare grafici dei titoli e tanto altro ancora. Numerose sono le piattaforme di trading presenti oggi sul web; alcune sono gratuite, altre invece prevedono dei costi in relazione ai servizi offerti. E’ dunque possibile visionare le varie alternative e scegliere la piattaforma che più si addice alle proprie esigenze. Qui un elenco dettagliato delle migliori piattaforme di trading.

IQ Option

Tra le migliori piattaforme di trading online un posto di rilievo è occupato da IQ Option. Si tratta di uno dei broker più efficienti, innovativo e in costante crescita. IQ Option è scelto da numerosi utenti come dimostrato dal numero di account attivi e dalle infinite operazioni svolte quotidianamente. Tali dati testimoniano la qualità del servizio offerto.

IQ Option è consigliata a tutti i trader ed è perfetta anche per chi si avvicina per la prima volta a tale mondo. La piattaforma dispone inoltre di strumenti accessori molto utili quali la possibilità di essere avvisati in merito ad aggiornamenti di mercato, calendari e newsletter.

Un punto di forza del broker IQ Option è quella di mettere a disposizione degli utenti varie piattaforme. I trader potranno quindi utilizzare la piattaforma web ma anche scaricare la piattaforma direttamente sul computer. Ancora, è consentito fare trading anche direttamente su smartphone e tablet.

Un ulteriore aspetto positivo riguarda l’account demo gratuito, ossia la creazione di un account che sfrutta soldi virtuali, destinata a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo. In tal modo è possibile prendere manualità con il trading senza alcun tipo di rischio.

eToro

eToro è un broker divenuto leader nell’ambito del social trading, grazie alla possibilità offerta di fare trading non solo su titoli azionari ma anche su materie prime, valute e tanto altro ancora.

La piattaforma è molto semplice da utilizzare ed è stabile e veloce: per tali ragioni è perfetta per i principiati, grazie ad un’interfaccia e ad un linguaggio semplice ed intuitivo.

A ciascun utente è data la possibilità di avvalersi di un tutor per spiegazioni individuali nonché quella di creare un account dimostrativo, per capirne il funzionamento. Ottima è anche l’assistenza telefonica o via web, attiva 24 ore su 24 e l’assenza di costi di gestione.

L’aspetto vincente di eToro è il social trading che consente di guadagnare non solo con il proprio potenziale ma anche copiando gli altri trader. Gli utenti hanno così la possibilità di interagire con gli altri trader sulla piattaforma, condividendo le proprie esperienze e chiedendo consigli ai più esperti.

Si possono inoltre esaminare i profili, copiando così le operazioni poste in essere da altri. SI tratta di un’ottima soluzione per chi è alle prime armi. Il vantaggio è reciproco in quanto i trader più copiati riceveranno una commissione mensile, proprio in relazione al numero di copiatori che vi seguono.

24Option

24Option è un broker di trading online che negli anni ha saputo acquisire mercato, diventando noto anche in ambito europeo. Numerosi sono i riconoscimenti ottenuti e i premi vinti, a testimonianza della qualità e della serietà della piattaforma.

E’ perfetta per chi si avvicina per la prima volta al trading in quanto offre video tutorial in grado di contribuire alla formazione del trader. E’ inoltre previsto un ottimo servizio di assistenza clienti. La piattaforma è molto veloce e richiede pochi minuti per la registrazione oltre alla possibilità di acquistare dei pacchetti VIP.

Plus500

Altra piattaforma perfetta è Plus500, una delle prime ad essere sviluppata. Tale piattaforma è disponibile sia per web che per dispositivi mobili ma è consigliata soprattutto ad utenti esperti. Per tale motivo è fornito un servizio di formazione dedicato a chi non ha molta manualità con il trading online.

Plus500 è stato il primo ad aver introdotto una versione gratuita dell’account, allo scopo di provare la piattaforma in assoluta tranquillità. Si tratta dunque di un broker assolutamente serio ed affidabile che opera dal 2008, continuando a riportare un successo dopo l’altro. Si stima infatti che sono oltre 2.000.000 le transazioni che vengono svolte ogni giorno sulla piattaforma.

Un altro elemento da sottolineare riguarda il fatto che è stato il primo broker ad aver consentito di fare trading sui bitcoin. Non sono previste commissioni, a differenza di altre piattaforme che richiedono somme fisse per compiere operazioni varie. Plus 500 è conosciuto in tutto il mondo e la sua fama è sinonimo di serietà ed affidabilità.

markets.com

Tra i broker più affidabili, un posto di rilievo è occupato da markets.com. Esso consente di fare trading su asset differenti ed offre la possibilità di creare un account di prova.

Il punto di forza risiede nella sicurezza in quanto ogni transazione è protetta da innovativi sistemi di sicurezza. markets.com vanta una lunghissima esperienza nel settore e l’elevato numero di utenti consente di offrire spread decisamente bassi.

La piattaforma viene integrata ogni anno con nuove risorse utili per gli investitori. Il sito è ben articolato e consente anche agli utenti meno esperti di apprendere le nozioni fondamentali per operare nel mondo del trading online. Dopo l’iscrizione è altresì possibile prendere visione delle analisi di mercato condotte da esperti del settore. Si tratta di dati molto importanti in quanto gli utenti potranno indirizzare i propri investimenti soltanto sulle valute che in quel preciso momento risultano in aumento.

BDSwiss

BDSwiss è una piattaforma piuttosto semplice da utilizzare e dunque consigliata ad ogni trader. E’ possibile investire unicamente via web: non sono infatti disponibili software da installare su pc e dispositivi mobili.

L’aspetto positivo consiste in una guida messa a disposizione per i principiati, in cui è possibile apprendere maggiori notizie sul mondo del trading online e conoscere così le basi e i dati fondamentali. La piattaforma è consigliata anche agli utenti che ricercano sicurezza dal momento che sono previsti sistemi all’avanguardia. A ciascun iscritto viene inoltre offerta la possibilità di personalizzare le opzioni di trading in base alle proprie preferenze.

Piattaforme di trading gratuite

Sempre più utenti sono alla ricerca di piattaforme di trading gratis, per dedicarsi agli investimenti senza sostenere costi eccessivi. In genere i principianti preferiscono tale opzione, in quanto l’inesperienza li spinge a ricercare broker gratuiti. Occorre però sottolineare che non vi sono piattaforme completamente gratuite; l’unica possibilità offerta è quella di avvalersi di un account di prova per fare pratica, senza depositare alcuna cifra.

Numerosi sono i broker che offrono tale possibilità, tra cui rientrano anche quelli dapprima elencati. Nel caso in cui si voglia fare trading a tutti gli effetti, utilizzando denaro vero, non vi sono piattaforme gratuite. Vi sono infatti dei costi da sostenere che variano in relazione ai servizi offerti e al tipo di account che viene creato.

A tale scopo, è fondamentale la lettura delle condizioni per capire le tariffe applicate e scegliere la piattaforme più conferme alle proprie esigenze. E’ bene chiedere chiarimenti anche al servizio clienti di cui dispone ogni broker per evitare di trovarsi impreparati di fronte alle spese future.

Share.

About Author

Leave A Reply