Sono sempre di più le aziende che decidono di attivare un proprio numero verde con inizia con 800. Si tratta sicuramente di una possibilità molto conveniente che contribuisce anche a dare visibilità alla stessa. Questo servizio telefonico prevede la possibilità per un cliente di contattare l’azienda tramite il numero verde: il costo della telefonata viene interamente addebitato al destinatario. Sicuramente i numeri verdi sono oggi una tendenza sempre più in crescita e che risultano essere molto convenienti per svariati motivi.

Attivare un numero verde è perciò una possibilità concreta anche per garantire assistenza a utenti e clienti o comunque a tutti coloro che vogliano mettersi in contatto con la propria clientela in maniera innovativa. Una caratteristica comune a tutti i numeri verdi è quella di iniziare con 800, ovvero un vero e proprio codice di riconoscimento per questo tipo di contatti telefonici. Si capisce perciò perché molte aziende abbiano deciso di sfruttare questa possibilità.

I vantaggi di un numero verde

Bisogna considerare che per un’azienda attivare un numero verde gratis è una possibilità molto conveniente per diversi motivi. Innanzitutto dà visibilità in quanto crea un contatto importante tra i clienti e l’assistenza. E mettere a disposizione un servizio del genere che viene gestito da persone competenti ed esperte è una possibilità allettante e che premia alla lunga.

Inoltre viene visto anche come una concreta opportunità per il miglioramento del lavoro della stessa azienda. Basti pensare che ogni tipo di attività di questo genere si basa sui clienti e su quelle che sono le loro esigenze.

Grazie ad un numero verde si può attivare quello che è un vero e proprio confronto proficuo e che garantisce davvero possibilità di effettuare miglioramenti. Con un numero verde quindi ogni azienda ha effettivamente modo di guadagnarsi la fiducia degli utenti e lavorare in maniera tale da sentire quali sono le richieste e ciò di cui hanno bisogno.

Il sistema per attivare un numero verde

Se fino a qualche tempo fa per attivare un numero verde erano richiesti dei costi iniziali oltre a quelli di gestione, oggi si può dire che il sistema ha subito un radicale cambiamento. Cosa vuol dire? Significa che per l’attivazione si inizia con l’assegnazione di quello che è il numero disponibile con l’800 iniziale. Su ogni numero di nuova attivazione viene caricato un credito predefinito che, solitamente è di 150 euro + IVA.

Ovviamente col passare del tempo e con le chiamate dei clienti questo credito tende a ridursi tenendo in considerazione la durata e soprattutto la provenienza delle telefonate. Nel momento in cui si azzera questo credito è possibile ricaricarlo e ripetere così questa operazione finché se ne ha necessità. Questo significa che si parla di un sistema basato sulle ricariche e che ha fatto sì che questa soluzione potesse diventare accessibile per tutti. Non solo per le grandi aziende, ma anche per quelle più piccole.

Altra soluzione per attivare numero verde

Un’altra ottima alternativa per avere a disposizione un numero verde efficiente è quella di attivare un numero 800 Flat. Questo vuol dire puntare su una soluzione che prevede appositi canoni mensili in cui viene compreso interamente il traffico del telefono. Sicuramente questa possibilità è allettante per chi non vuole correre il rischio di dover chiudere una telefonata per esaurimento del credito.

Inoltre con l’800 Flat non c’è alcun sovraccarico delle linee e si può utilizzare il numero verde dopo poco tempo dalla registrazione. Si tratta perciò di una validissima alternativa per la creazione di un numero  apposito. Anche in questo caso si parla di una modalità che è perfetta non solo per aziende di un certo livello, ma anche per le piccole e medie imprese che non vogliono far mancare la propria attenzione ed assistenza per i clienti.

I servizi aggiuntivi previsti per un numero verde

Un’azienda che vuole attivare un numero verde deve comunque considerare che ci sono alcuni ottimi servizi aggiuntivi previsti. Si possono avere tabulati e dettagli in merito a tutte le chiamate ricevute, alla durata e soprattutto alla provenienza. Questo permette di evitare costi eccessivi per che un’azienda poi deve affrontare.

Senza dimenticare che si ha anche modo di sfruttare un’apposita segreteria telefonica, attiva anche direttamente tramite mail. In tal modo si possono avere aggiornamenti collegando un account mail aziendale con cui sapere eventuali clienti a cui non è stata data risposta tempestiva o conoscere nel dettaglio altre situazioni. Oltre a dover considerare anche il servizio che permette di attivare la voce automatica con cui ripartire il menu per direzionare il cliente nel momento in cui chiama al numero verde.

Ecco alcuni dei tanti servizi aggiuntivi previsti:

  • disattivazione telefonate da determinate zone geografiche
  • attivazione telefonate solo per certe zone geografiche
  • segreteria telefonica
  • dettagli precisi su tutte le telefonate ricevute
Share.

About Author

Leave A Reply