Ricevere link autorevoli: La certificazione di qualità per un blog

Quando parliamo di collegamenti di qualità, intendiamo i link che contribuiscono a certificare la competenza e la percezione complessiva del blog. Si tratta di link esterni che puntando su di voi dichiarano la vostra autorità.

Ricevere link provenienti da blog con contenuti simili

I link complementari provengono da un sito/blog che ha un contenuto simile al vostro. La risorsa potrebbe non essere esattamente identica, ma i suoi soggetti e temi sono abbastanza vicini da essere (appunto) complementari. Se disponete di un blog sulla personalizzazione delle auto e ricevete un link da un blog dedicato agli appassionati di auto d’epoca, questo è un collegamento complementare. Il vostro blog discute qualcosa che il loro blog spiega e – attraverso un link – vi dichiarano degni di lettura.

Attrarre i link che rafforzano il livello di competenza

E’ naturale nella blogosfera ricevere collegamenti da blog simili.

Nell’editoria tradizionale (quella cartacea per intenderci) da sempre funziona in questo modo. Gli esperti richiedono la convalida dai loro colleghi (vedi prefazioni sui libri). Quando gli scienziati pubblicano un articolo in una rivista scientifica, si aspettano che la loro teoria venga testata al fine di ricevere la convalida da altri scienziati. Lo stesso vale per i siti web. Se un blogger fornisce un link al vostro blog, vi sostiene come esperto, rafforzando i vostri contenuti.

Attrarre i link (e testimonianze) di qualità

Un collegamento (link) è una testimonianza che compare nei contesti pertinenti come altra fonte di informazione. Ci sono molti altri blog che potrebbero complementare e ricevere un link. E’ necessario quindi garantire qualità per essere scelti.

NOTA: Un link (testimonianza) assume valore fintanto non proviene da siti poco raccomandabili o discutibili. L’equità e la qualità dei link in ingresso è sempre una cosa importante da tenere a mente in una strategia di link building. Un buon testimonial vale molto più di un centinaio di collegamenti “difettosi”.

Secondo Google, l’equità tramite un link è il più alto grado di certificazione di qualità.

Share.

About Author

Leave A Reply