Il broker eToro è una truffa? Chi lo usa tutti i giorni conosce già la verità. Si tratta di un broker con milioni di clienti, più di 5 ormai, eppure si sente ancora parlare di truffa in giro. Perché?

Diciamo che i broker come eToro stanno scontando una cattiva reputazione che investe il settore del trading in maniera generale ed ha ricadute anche su coloro che offrono il trading online per eccellenza, ovvero i broker.

La verità è che con tutti i controlli che esistono oggi riguardo ai servizi finanziari è impossibile pensare anche solo lontanamente di truffare le persone con il trading online. I broker truffa hanno chiuso i battenti molto tempo fa.

Abbiamo chiesto un parere sul passato e sul presente di eToro agli esperti di EdilBroker.it il miglior portale italiano su eToro che in un articolo specifico hanno affrontato il tema truffa, se vuoi approfondire puoi leggere la loro pagina etoro truffa

eToro un esempio di onestà nel trading

Più di 10 anni fa giravano ancora i broker truffa nel campo del trading online, ma essi sono stati ormai eliminati grazie alla sapiente azione dei regolatori e alle denunce dei traders che si accorgevano di essere stati truffati.

In passato molte storie raccontano di quando fare trading online in tranquillità era impossibile. C’è stato un periodo in cui il mondo del trading era un vero e proprio far west dove nuovi broker nascevano e scomparivano ogni giorno portando con se le fortune dei propri clienti.

Dopo aver ricevuto il deposito dei propri “clienti” questi broker scomparivano nel nulla e chiudevano le piattaforme, non solo ma era anche impossibili rintracciarli perché i conti erano intestati a società insabbiate in paradisi fiscali.

Un broker come eToro è di quanto più lontano ci sia da questa vecchia realtà. Ormai da tempo rappresenta onestà e fiducia nel mondo del trading, infatti la reputazione di eToro tra quello che lo usano ogni giorno per fare negoziazioni è eccellente. Tutti apprezzano il broker per come si comporta con i clienti.

eToro e la Cysec

I servizi di intermediazione di eToro sono forniti da eToro (Europe) Ltd., una società d’investimenti cipriota (Cypriot Investment Firm – CIF). Il numero di registrazione della società è HE20058. eToro Europe è regolata dalla Cyprus Securities & Exchange Commission (CySEC) con il numero di licenza 109/10.

Nel Regno Unito, eToro UK è autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority (FCA), con il numero di riferimento d’impresa 583263. eToro (Europe) Ltd. ed eToro (UK) Ltd. operano entrambe in linea e conformità con la Direttiva sui Mercati degli Strumenti Finanziari (MiFID)

Se un broker è autorizzato CySEC si può stare davvero tranquilli. Questo ente ha l’obbligo di:

  • Vigilare sulle società di gestione dei mercati regolamentati, sulla trasparenza e l’ordinato svolgimento delle negoziazioni, sulla trasparenza e la correttezza dei comportamenti dei soggetti che operano sui mercati finanziari;
  • Regolamentare la prestazione dei servizi e delle attività di investimento da parte degli intermediari, gli obblighi informativi delle società quotate nei mercati regolamentati e le operazioni di appello al pubblico risparmio;
  • Autorizzare i prospetti relativi alle offerte pubbliche di vendita e i documenti d’offerta concernenti offerte pubbliche di acquisto, l’esercizio dei mercati regolamentati nonché le iscrizioni agli Albi delle imprese di investimento;
  • Controllare dati e notizie fornite al mercato dagli emittenti quotati e dai soggetti che fanno appello al pubblico risparmio con l’obiettivo di assicurare un’adeguata e trasparente informativa;
  • Comunicare con gli operatori e il pubblico degli investitori per un più efficace svolgimento dei suoi compiti e per lo sviluppo della cultura finanziaria dei risparmiatori;

Chi non possiede le autorizzazioni oggi semplicemente non può operare perché è del tutto illegale dare accesso ai mercati finanziari senza le autorizzazioni necessarie.

Share.

About Author

Leave A Reply