Ogni qual volta devi spedire un pacco, soprattutto se si tratta di un documento o un oggetto di una certa importanza, il primo aspetto che deve interessarti è la sicurezza. È fondamentale avere la certezza che la spedizione sia arrivata alla giusta destinazione e nelle tempistiche stabilite dal metodo scelto. Ecco l’importanza di utilizzare un servizio che offra il tracciamento completo del pacco, dalla partenza fino all’arrivo.

Oggi esistono moltissimi corrieri in grado di offrire servizi di spedizione, ognuno con il proprio sistema di tracciamento. Anche Poste Italiane non è da meno con il servizio chiamato Dove e Quando.

Che cos’è il servizio DoveQuando?

dovequando home page

Homepage della sezione Dovequando di Poste Italiane

È il servizio di tracking offerto da Poste Italiane. Dopo aver consegnato il tuo pacco, in un ufficio postale, esso viene registrato e immesso nel database. Da questo istante potrai sapere in qualsiasi momento dove si trova e seguire il corso della spedizione fino alla destinazione finale. Per fare questo ti basterà entrare nel sito di Poste Italiane, www.poste.it, e utilizzare il servizio Cerca Spedizioni.

Da tenere presente che il servizio DoveQuando è attivo sia su PC che dispositivi mobile con i seguenti orari:

  • per la corrispondenza tutti i giorni dalla ore 7:00 fino alle ore 23:00;
  • per i pacchi 24 ore su 24.

Cercare una spedizione: non è mai stato così semplice

Ogni qual volta decidi di spedire un pacco, una lettera o una raccomandata con Poste Italiane quasi sempre usufruisci del servizio DoveQuando. Sulla ricevuta avrai il prezioso tracking number che ti permetterà di rintracciare la spedizione.

Per verificare lo stato della tua spedizione hai diverse possibilità e precisamente:

  • con il sistema Cerca Spedizioni accedendo al sito poste.it;
  • utilizzando l’app Postmobile, direttamente sul tuo cellulare;
  • chiamando da telefono fisso il numero verde 803.160.

Cerca spedizioni online

DoveQuando tracciabilità

Grazie alla combinazione alfanumerica della ricevuta di spedizione, sul sito è facile cercare il proprio pacco

Con il tuo tracking number a portata di mano, accedi al sito di Poste Italiane; sulla home page noterai subito ben visibile, proprio al centro della pagina, la voce “Cerca Spedizioni” con il campo di inserimento indicato dalla scritta “Inserisci Codice Spedizione”. Ti basterà mettere la combinazione alfanumerica, presente sulla ricevuta, e in un attimo avrai a disposizione tutti i dettagli della merce spedita. Ogni spedizione, comprese le raccomandate, hanno un proprio numero identificativo che generalmente si trova sotto il codice a barre sulla ricevuta cartacea.

Potrebbe apparire un avviso in cui ti viene chiesto di specificare il periodo di spedizione della raccomandata; in questo caso utilizza l’apposito menù a tendina che appare cliccando sulla casella “Periodo”; ti basterà selezionare una delle opzioni disponibili e cliccare su “Cerca”.

Sempre all’interno del sito potrai anche scegliere un’altra via leggermente meno immediata, ma che porta allo stesso risultato. In questo caso dovrai selezionare in alto a destra la voce “Corrispondenza e Spedizioni”; nella successiva pagina avrai i vari servizi suddivisi per categoria. Basta che selezioni quella relativa al tipo di spedizione che hai effettuato (pacco, raccomandata, lettera, ecc.), cliccare sul pulsante “Cerca Spedizioni” e procedere come nel caso precedente.

Alla fine il metodo più semplice ed immediato è accedere direttamente dal servizio offerto sulla home page. Una cosa importante è inserire il codice di rintracciamento senza spazi perché venga riconosciuto. In alcuni casi può capitare che il numero identificativo non venga accettato, seppur inserito in maniera corretta. Questo è dovuto o un momentaneo disservizio oppure perché si sta cercando una spedizione troppo prematuramente. Servono alcune ore, dopo la consegna nell’ufficio postale, prima che la spedizione sia registrata e i dati disponibili online.

La comodità dell’app sullo smartphone

Una possibilità molto comoda è usufruire del DoveQuando attraverso l’app Postmobile. Per prima cosa devi installare l’applicazione sul tuo telefono, scaricandola molto semplicemente dallo store. Esiste sia per telefoni Android che con sistema operativo iOS (gli iPhone per intenderci).
Una volta installata sul telefono serve semplicemente creare un tuo account per poter accedere a tutti i servizi.

Ricevuta l’autenticazione, per cercare una spedizione è semplicissimo: accedi al menù principale dei servizi cliccando sulle barrette orizzontali in alto a sinistra; si aprirà un menù dove dovrai selezionare “Servizi Postali” e successivamente “Cerca Spedizione”. Come sempre ti basterà inserire il tracking number per avere la schermata dei dettagli della spedizione.

dovequando-stato consegna

Tuttele informazioni sulla tracciabilità che si pososno trovare e ricercare in ogni momento

Il numero verde, utile in caso di emergenza

L’ultima possibilità per ricercare la spedizione è con il numero verde 803.160. All’operatore che risponderà sarà sufficiente fornire il codice per avere notizie del pacco o della lettera. Il numero verde è completamente gratuito, ma funziona solamente da rete fissa. Qualora tu debba per forza di cose chiamare con un cellulare, il numero da comporre è il 199.100.160 con un costo previsto che dipende dal tuo operatore di telefonia. La tariffa massima è di 0.60 euro al minuto con 0.15 euro di scatto alla risposta.

I dettagli della spedizione

Una volta che il codice di tracking è risultato valido, nella pagina riepilogativa potrai avere ulteriori informazioni semplicemente cliccando sulla voce “Dettagli Spedizione”. Avrai la possibilità di visualizzare tutto ciò che ti può essere utile per sapere esattamente il tragitto fatto dal pacco, con tutte le date e gli orari dei singoli spostamenti.

Piccoli consigli utili

raccomandata-dovequando dettagli spedizione

Homepage del sito, per avere tutti i dettagli della spedizione Dovequando di Poste Italiane

Per prima cosa dopo aver spedito un pacco, una raccomandata o qualsiasi altra cosa, se inserisci il codice poco tempo dopo, è molto probabile che ti venga indicato che la spedizione non esiste. Non devi farti venire un attacco di panico, è del tutto normale. È necessario un certo lasso di tempo perché il database si aggiorni e renda visibile la spedizione online.

Fai attenzione nell’inserimento del codice di rintracciamento. Spesso capita di incavolarsi e imprecare contro le poste solamente perché il codice inserito è sbagliato o scritto non correttamente.
Devi tener presente i seguenti accorgimenti:

  • rispettare le lettere maiuscole;
  • non devi inserire spazi;
  • non devi inserire trattini o lineette;
  • non confondere lo zero con la lettera O.

In casi di spedizioni con Postapriority internazionale, inserendo il tracking number presente sull’etichetta adesiva potrai sapere se è arrivata al centro di scambio internazionale di Poste Italiane.

Hai la possibilità di controllare più spedizioni contemporaneamente. Infatti basterà separare con una virgola (senza spazi) due codici identificativi e avrai i dettagli di tutte le spedizioni.

Se stai visualizzando i dettagli della spedizione online, potrai scaricare un file e salvarlo sul tuo PC. Ti basterà cliccare sul pulsante “Download” in basso a destra della pagina. Questo ti permetterà, per esempio, di spedirlo via mail al destinatario per aggiornarlo e metterlo al corrente sugli spostamenti della spedizione.

Assistenza cliente

Il numero verde 803.160 precedentemente citato, altro non è che l’assistenza clienti offerta da Poste Italiane. Per il rintracciamento della spedizione è un metodo che ti consiglio solamente in caso di reale emergenza. Come detto può capitare che il servizio DoveQuando online non funzioni e allora può essere utile provare a chiamare un operatore.

In generale l’assistenza clienti di Poste Italiane si può contattare in tre diversi modi:

  • telefonando al numero verde 803.160; il numero è attivo da lunedì al sabato, dalle ore 8:00 fino alle ore 20:00;
  • attraverso i canali dei principali social network oppure con la classica posta elettronica;
  • direttamente presentandosi in un ufficio postale per chiedere chiarimenti sulla spedizione.

DoveQuando non ha valore legale

dovequando poste

Gli unici documenti che hanno valore legale in caso di spedizioni riguardano le raccomandate

È un aspetto che va giustamente sottolineato. DoveQuando è un servizio per il tracciamento online di una spedizione che ha come unico scopo informare il cliente di Poste Italiane (mittente o destinatario). È un servizio che non ha alcun valore legale.

DoveQuando non ha alcun valore di certificazione ai fini legali. È un servizio particolarmente utile sia per il mittente, ma altrettanto per il destinatario, che in qualsiasi momento possono disporre in tempi brevissimi di informazioni dettagliate sulle spedizioni.

Gli unici documenti che hanno valore legale in caso di spedizioni riguardano le raccomandate. In questo caso fa testo la ricevuta di ritorno debitamente firmata dal destinatario che documenta l’avvenuta consegna; oppure il documento che dimostra la consegna all’ufficio postale in caso di mancato recapito per destinatario assente.

Per una corretta informazione è bene sapere che la Cassazione ha stabilito che la dichiarazione del postino (pubblico ufficiale), costituisce una prova certa dell’avvenuta o tentata consegna di una raccomandata.

Rintracciare la spedizione senza utilizzare DoveQuando

spedire pacco poste italiane

il poter sapere con esattezza dove si trova una spedizione è un aspetto fondamentale di cui non si può più fare a meno

Il fatto di aver effettuato una spedizione tramite le Poste Italiane non deve necessariamente costringerti ad utilizzare il Dovequando per il tracciamento. Certamente è un servizio che funziona molto bene risultando pratico e veloce. È buona cosa sapere che ci sono altri metodi o meglio altre app, che ti permettono di monitorare la tua spedizione. Sono diversi i software gratuiti o a pagamento, che puoi scaricare e utilizzare per controllare il percorso dei tuoi pacchi; offrono tutti una certa affidabilità e permettono di utilizzare i tracking number della maggior parte dei corrieri, Poste comprese.

Vediamo di seguito alcuni esempi:

  • Deliveries Package Tracker: è senza dubbio la migliore app che si può attualmente scaricare per rintracciare le spedizioni. Funziona sia con i principali corrieri nazionali ed internazionali. C’è sia in versione gratuita che a pagamento con alcuni servizi aggiuntivi. La sua caratteristica principale è la chilometrica lista di corrieri che mette a disposizione. Molto utile anche la funzione di scansione del codici a barre e QR code.
  • Track me: è un altro software multi corriere particolarmente interessante. È un progetto completamente italiano molto cresciuto negli ultimi anni. L’applicazione non ha una lista di corrieri come il software precedente, ma ha praticamente tutti quelli italiani.
  • iTracking Lite: altra app completamente italiana che permette di rintracciare spedizioni nazionali ed internazionali sia delle Poste che dei principali corrieri.

Il rintracciamento delle spedizioni: un servizio indispensabile

In una società dinamica, con un e-commerce sempre più sviluppato e con milioni di pacchi che circolano tutti i giorni, il poter sapere con esattezza dove si trova una spedizione è un aspetto fondamentale di cui non si può più fare a meno. Grazie a servizi come DoveQuando, possiamo effettuare una spedizione, controllare il suo percorso, le tappe intermedie e l’arrivo a destinazione con rapidità e sicurezza. È importante non solo per il mittente, ma allo stesso modo per il destinatario. Alla fine possiamo spedire qualsiasi cosa e dormire sonni tranquilli.

Share.

About Author

Leave A Reply