Prendersi cura del proprio viso può sembrare molto semplice, ma in realtà sono necessarie numerose accortezze da non sottovalutare.

Questi rimedi prevedono di adottare delle sane abitudini da integrare nella routine quotidiana per sfoggiare una pelle luminosa e levigata. Ecco alcuni utili consigli.

• Scegliere i prodotti specifici a seconda del tipo di pelle

La prima regola fondamentale per prendersi cura del proprio viso in modo corretto è quella di stabilire il tipo di pelle. Bisogna quindi saper distinguere se si tratta di pelle secca, pelle grassa oppure pelle sensibile e scegliere i prodotti migliori in base alle proprie esigenze.

È buona norma evitare di utilizzare prodotti a caso, i quali potrebbero peggiorare la situazione anziché migliorarla. Allo stesso modo se si ha la pelle sensibile è importante utilizzare prodotti specifici per questa tipologia, preferibilmente naturali, onde evitare irritazioni o arrossamenti causati dagli agenti chimici.

• Trattare con cura le zone sensibili

Per prendersi cura del viso non è sufficiente applicare di tanto in tanto dei prodotti, poiché vi sono alcune parti del volto particolarmente delicate che devono essere trattate nel modo giusto.

Le parti del viso più sensibili che possono irritarsi facilmente sono labbra e contorno occhi, poiché in queste zone la pelle è sottile e quindi è opportuno scegliere dei prodotti specifici per quelle zone.

• Detergere il viso regolarmente

Una regola indispensabile per prendersi cura della pelle, in particolare quella sensibile, è quella di adottare la buona abitudine di rimuovere sempre il makeup, soprattutto prima di andare a dormire.

Onde evitare di causare degli arrossamenti è importante non utilizzare dei prodotti aggressivi, meglio prediligere uno struccante specifico e delicato in grado di detergere la cute senza il rischio di provocare irritazioni.

• Applicare prodotti esfolianti

Un’abitudine da non sottovalutare è l’applicazione regolare di prodotti esfolianti. Si consiglia di ripetere questo trattamento per almeno una o due volte alla settimana, ma anche in questo caso è opportuno scegliere un prodotto adatto ed efficace per il proprio tipo di pelle.

Dopo qualche settimana di utilizzo di prodotti esfolianti sarà possibile notare sin da subito degli effetti positivi: il colorito apparirà più luminoso e la pelle sarà purificata e levigata.

• Prestare attenzione alla zona contorno occhi

Un errore molto comune quando ci si prende cura del viso è quello di struccare la zona del contorno occhi con un detergente qualunque, dimenticandosi che questa parte e molto più sensibile e soggetta ad irritazioni.

Per questo motivo è consigliabile procedere alla rimozione del makeup sulla zona del contorno occhi utilizzando un prodotto formulato appositamente, eseguendo dei movimenti delicati ed evitando di sfregare eccessivamente la pelle.

• Idratarsi regolarmente

La corretta idratazione è alla base di una pelle sana e luminosa. La cute è infatti composta in gran parte di acqua. I cosmetici ed i vari prodotti da utilizzare per il trattamento della pelle devono essere scelti con cura, poiché devono favorire un corretto equilibrio del livello dell’acqua nel derma per mantenere la pelle ben idratata.

Un’ottima soluzione sono le maschere idratanti che sono facilmente reperibili in commercio. Una volta applicate, basterà rimuoverle aiutandosi con uno spray composto da acqua termale.

• Fare attenzione all’esposizione solare

Tutti amano sfoggiare un colorito brillante e luminoso, in particolare l’estate quando giunge il momento di abbronzarsi per ottenere la tintarella desiderata.

Non bisogna mai dimenticare che proteggersi dal sole è uno dei principali accorgimenti per tutelare la cute dai danni dei raggi UV, è consigliabile quindi assumere la buona abitudine di applicare quotidianamente dei trattamenti a base di filtri solari.

Dunque è possibile prendere il sole purché non si ecceda e questa routine non sfoci in lunghe esposizioni. Inoltre passare molto tempo sotto al sole può rovinare la pelle e favorire l’invecchiamento cutaneo.

• Trattare regolarmente anche le labbra

Un errore molto comune quando ci si prende cura del proprio viso è quello di focalizzarsi sul derma del volto, dimenticando completamente le labbra. Anche quest’ultime necessitano 03delle giuste attenzioni e per alleviare la secchezza è indicato applicare un balsamo labbra o una crema apposita, in modo tale da mantenerle sempre ben idratate.
articolo tratto da milkybath.it/blog
Share.

About Author

Leave A Reply