A tutti nella vita capitano periodi in cui la spossatezza e la mancanza di energia pesano su di noi, compromettendo il nostro umore e il nostro rendimento. La mente e il corpo non sembrano aiutarci a tenere fede ai nostri impegni e la debolezza e la mancanza di concentrazione sembrano gravare sulle nostre giornate, impedendoci di spiccare il volo. Tuttavia molto spesso, senza saperlo, siamo noi stessi a metterci i bastoni tra ruote, costellando le nostre giornate di piccole cattive abitudini che alterano il nostro equilibrio.

Vediamo dunque cinque abitudini che bisogna cambiare o introdurre nella nostra vita per ritrovare l’energia fisica e mentale.

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1. Fare un’alimentazione sana.

Spesso sottovalutiamo l’importanza di fornire al nostro corpo il giusto apporto di sostanze nutritive. Ecco alcune piccole accortezze che ci aiuteranno in questo primo punto:

  • -Preferire i pasti preparati in casa. Il cibo confezionato o precotto ha molti più conservanti e le sostanze nutritive spesso non sono adeguatamente preservate. Abituarsi a cucinare i propri pasti, inoltre, è ottimo modo per rilassarsi e prendersi cura di sé.
  • -Evitare cibo spazzatura. Gli snack zuccherini e ipercalorici non sono un alleato del nostro corpo, il quale divorerà gli zuccheri per poi cadere in una stanchezza che ci apparirà ancora maggiore. Meglio preferire snack più salutari, come frutta o yogurt.
  • -Fare una colazione abbondante. Iniziare la giornata con un apporto nutritivo completo ci aiuterà invece a garantire al nostro corpo la giusta energia fisica. Inoltre, una colazione consumata con calma migliora l’inizio della nostra giornata, a beneficio dell’energia mentale.

2. Migliorare la qualità del sonno.

Dormire appare come la parte più naturale e semplice del processo di recupero dell’energia, ma proprio per questo spesso non le riserviamo alcuna cura. Ecco alcune attenzioni che dovremmo avere:

  • -Gli orari devono essere regolari. In tal modo garantiremo al corpo una certa routine. Se trascorriamo il weekend andando a dormire all’alba e svegliandoci nel pomeriggio inoltrato, il nostro corpo accuserà certamente il colpo il lunedì.
  • -Fare attenzione al numero di ore di sonno. Dormire troppo poco non farà che farci accumulare stanchezza e dissipare energia fisica e mentale. Cerchiamo di garantirci il tempo necessario per rigenerare le nostre energie.
  • -Il risveglio che dovrebbe seguire i naturali ritmi del nostro corpo. Il sonno segue dei cicli di due o tre ore, a seconda dell’individuo, al termine dei quali sarà più semplice svegliarsi. Ascoltiamo il nostro corpo e cerchiamo di assecondarne il ritmo, per ritrovare la giusta energia.

3. Bere molta acqua.

L’acqua è un elemento fondamentale per l’equilibrio del nostro corpo, imprescindibile per la concentrazione e per il benessere fisico. Ecco alcuni trucchi per bere di più:

  • -Avere sempre l’acqua con sé. Ricorda di portare sempre con te una bottiglietta d’acqua e ponila ben in vista, sulla scrivania o accanto a te. Vedrai che senza neanche accorgertene inizierai a bere molto di più.
  • -Aromatizza l’acqua. Se ingerire molta acqua ti risulta difficile, prendi l’abitudine di insaporirla con frutta o agrumi. La renderà molto più gradevole.

4. Liberarsi delle relazioni nocive.

Discutere, litigare, venire spesso abbattuti emotivamente e moralmente non può che avere un effetto deleterio sulle nostre capacità. Cerca di:

  • -Circondarti di persone stimolanti, positive. Le persone che ti stanno intorno devono essere un sostegno, non un ostacolo.
  • -Distaccarti da tutte quelle relazioni che hanno un’influenza negativa sulla tua vita. Alcune relazioni non fanno altro che prosciugare energia dalla nostra vita. Impara a reciderle e a conquistare serenità.
  • -Ridere. Cerca di goderti la spensieratezza che ogni momento può regalarti, perché ridere fa bene al corpo e alla mente.

5. Fare attività fisica.

Che sia running o fitness, pilates o krav maga, qualsiasi attività fisica aiuta il tuo corpo ad ascoltare se stesso. Prendi del tempo per te e per curare il tuo benessere e vedrai che ogni attività nella tua vita ne guadagnerà. Alcuni spunti per stimolare il tuo cambiamento:

  • -Vai a correre. Al mattino, correre può essere un ottimo modo per svegliare il tuo corpo e iniziare con energia la giornata.
  • -Iscriviti in palestra. A volte è il modo migliore per scandire il ritmo della tua attività fisica, fallo e sii costante.
  • -Fai yoga. Anche la meditazione e lo yoga ti aiutano a rigenerare la tua energia. Anche questa può essere un’ottima soluzione per dedicare tempo a te stesso.

Queste cinque abitudini se introdotte e mantenute nella nostra vita, non possono che aiutarci a ritrovare l’energia fisica e mentale, stimolandoci a perseguire i nostri obiettivi e aiutandoci a coltivare il nostro benessere psicofisico.

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