Tutti noi ricerchiamo informazioni in rete. Se siamo marketer siamo ancora più spinti dall’interesse e dalla brama di apprendere ciò che ci serve per sviluppare al meglio il nostro lavoro: news, case history, idee utili da mettere in pratica. E molte volte ci imbattiamo in magazine settoriali, che ci aiutano ad aggiornarci e ai quali ci affezioniamo, finendo per sfogliare virtualmente, articolo per articolo, tutte le notizie appena giunte dalla redazione.

In questo articolo abbiamo cercato di raccogliere, in una mini guida, i magazine online di Marketing e Comunicazione più seguiti in Italia. Buona lettura!

Ninja Marketing

Ninja Marketing è il primo blog che ci viene subito alla mente quando vogliamo ricercare informazioni e news accurate sul mondo del marketing e della comunicazione, soprattutto digitale. Il sito è nato da un’idea di Mirco Pallera ed è oggi uno dei punti fermi della comunicazione sul web in Italia, con numerose notizie che giornalmente vengono postate sul sito, oltre che organizzazione di momenti formativi online e offline.

Inside Marketing

Altro magazine online dedicato al Marketing e alla Comunicazione in Italia, Inside Marketing è nato pochi anni fa da un’idea di Pierangelo Polito e Pina Meriano, che a Napoli hanno creato questo magazine che raccoglie interessanti notizie e testimonianze dal mondo del marketing italiano, con specifico interesse verso tematiche orientate al marketing digitale.

Mark Up

Mark Up è un altro punto di riferimento del settore delle news settoriali. Magazine milanese, raccoglie le notizie rinvenienti dall’Italia e dal mondo sul mondo della Pubblicità e della Comunicazione pubblicitaria, oltre che del Marketing e della Comunicazione. E’ possibile anche abbonarsi alla rivista cartacea.

Pop Up Magazine

Pop Up Magazine è la new entry di questo settore. Nata a Napoli nel 2015 da un’idea di Francesco Corvino e Grazia Meo Colombo, è divenuto in poco tempo uno dei punti di riferimento per coloro che sono in cerca di notizie sui temi inerenti il Marketing ed il Marketing Digitale, Comunicazione, Social Media Marketing, SEO e Design. Questo Magazine di Marketing redige notizie sui topic trattati, oltre che produrre interviste e partecipare ad eventi dedicati al settore, come SMAU oppure il Web Marketing Festival di Rimini. Il brand può inoltre contare su una rete di collaboratori altamente specializzati, residenti in tutta Italia.

Brand News

Altra realtà molto importante è Brand News, che da tanti anni fornisce con chiarezza e competenza, notizie sul mondo del marketing, della comunicazione e dei media, fornendo a riprova delle sue argomentazioni, interviste con esponenti di spicco del settore e case history con le quali completare esaurientemente un argomento in topic. I contenuti di questo magazine sono divisi in free e premium (in questo secondo caso occorre sottoscrivere un abbonamento per accedere al contenuto).

Advertiser

Advertiser è una rivista specializzata in pubblicità, nata nel 1957 e continua ad essere un punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati al settore. Dispone sia di magazine online che cartaceo, che può essere acquistato semplicemente in edicola.

Quelli che vi ho citato sono solo alcuni dei magazine dedicati al marketing e alla comunicazione. Ma potete trovarne tantissimi altri semplicemente effettuando una ricerca sui principali motori di ricerca.

Share.

About Author

Leave A Reply